MINA - SULLA TUA BOCCA LO DIRO' - IL NUOVO DISCO

Ed ecco,alla fine è uscito il nuovo attesissimo album di Mina intitolato "SULLA TUA BOCCA LO DIRO' " ...anticipato dal "nessun dorma" offerto come sigla di questa edizione di Sanremo.
Sono al secondo ascolto ... e posso dire che che il tanto abusato termine "capolavoro" in questo caso non solo è d'obbligo ma rende appena l'idea.
Certo è un disco difficile ...ideato e realizzato per amanti della musica lirica (anche se Mina canta con la sua voce pop),per amanti delle arie e del melodramma...ma non solo...perchè ci sono incursioni nel tango di Astor Piazzolla e nella musica Americana di Leonard Bernstein e di Gershwin.
Chi ama la Mina pop ,troverà questo lavoro ostico ...ma in questo album la tigre di Cremona canta in maniera sublime,misurata e calibrata...con fraseggi ricchi di sfumature inaspettate che solo lei riesce ad elaborare con tale disarmante semplicità.
Mina si conferma ancora una volta,la voce piu' incredibile del panorama musicale mondiale,oltre che per la sua intatta freschezza ... potenza e spessore,per la capacità di eseguire qualsiasi repertorio. UNICA IN SENO ASSOLUTO !!!

Una citazione deve essere fatta per la copertina e le immagini interne del cd,elaborte dal fidatissimo genio dell'immagine,Mauro Balletti...che è riuscito rielaborando vecchie immagini (ne parlero' in seguito....) a creare qei quadri tra Tamara De Lemicka ed il futurismo, scegliendo un primissimo piano per la copertina di grandissimo impatto visivo.
Un vero genio!!!

Ecco alcune immagini che troverete all'interno del cd,che ritraggono Mina mentre canta assieme all'orchestra.....oddio che invidia per quei musicisti !!!

MINA - SULLA TUA BOCCA LO DIRO'


1) Mi chiamano Mimì (Puccini)
2) Ideale (Francesco Paolo Tosti)
3) I have a love (Stephen Sondheim, Leonard Bernstein)
4) Caro Mio Ben (Anonimo, Giuseppe Giordani)
5) Oblivion (Astor Piazzolla, Alba Fossati)
6) Mi parlavi adagio (Tomaso Albinoni, Remo Giazotto)
7) Manon (Giacomo Puccini)
8 ) Bess you is… I Loves you Porgy (I.Gershwin, G. Gershwin, D. Heyward,H. Du Bose)
9) E’ la solita storia… (Francesco Cilea)
10) Nessun dorma (Giacomo Puccini)
11) E lucean le stelle (Giacomo Puccini)
12) Sono andati (Giacomo Puccini)

...ED IN PIU'....SHHHHHHH.....

10 comments:

  1. Nooooo queste foto sono FA-VO-LO-SE!!!

    ReplyDelete
  2. e si ...vero!...e aspetta di vedere il mio studio!....heheheheh...rimarrai a bocca aperta!
    ups!

    ReplyDelete
  3. Sto ascoltando questo album. E' vero, è un disco "difficile" e di non facile lettura ai primi ascolti (e forse neppure a quelli successivi). Ma pregno di alta drammaticità interpretativa.
    Da ascoltare con cautela.

    giopet

    ReplyDelete
  4. parole sante le tue Giopet...la Wanda che dice?......CHE QUALCIUNO LA AIUTI...CHE MICA LO CAPISCE...SECONDO ME!...EHEHEHHEHEHEHEHEHEHE

    ReplyDelete
  5. La Wanda è a Genova (è lì che compra il pesto, mica va al supermercato, lei!) e quindi non l'ha ancora ascoltato l'album. Ma temo già in parte il responso...

    giopet

    ReplyDelete
  6. e quando deve comprare la "feta" va direttamente in Grecia?.....che signora!

    ...comunque si...sai che faciamo?...inviamo il disco a Montecarlo e ce ne faciamo fare una versione speciale per la Wanda....tutta bella gridata!...ma tel'immagini Shirley che farebbe con i tre VINCERO' dessun dorma???????????....quella non aspetta altro!

    ReplyDelete
  7. Sicuramente sarebbero tre "vincerò" a pieno petto... ma vorrei essere lì per ascoltarla... hai visto mai che non mi faccia ricrescere i capelli!

    giopet

    ReplyDelete
  8. Il mio ragazzo impazzisce per lei... ha una collezione di cd che ormai non si contano più, inoltre se li masterizza e usa quelli masterizzati per non rovinare gli originali. Pazzo. Comunque le foto citano la De Lempicka

    ReplyDelete
  9. Che meraviglia queato disco...rimarrà nella storia della Musica perchè solo Lei poteva permettersi di tanto.....
    Un abbraccio mio dolce IVAN madamex

    ReplyDelete
  10. Che meraviglia queato disco...rimarrà nella storia della Musica perchè solo Lei poteva permettersi di tanto.....
    Un abbraccio mio dolce IVAN madamex

    ReplyDelete