CLOCHARD SI RIFUGIA IN CONVENTO PER IL FREDDO... I FRATI CHIAMANO LA POLIZIA

.
http://198.62.75.1/www1/ofm/news/2005/0517/frate_focu_gr.jpg

A Treviso una clochard di 60 che si è vista chiudere le porte di tutti i centri di accoglienza si è rifugiata nel cortile del convento dei carmelitani scalzi. per passare li la notte.
I fraticelli, si impietositi, non hanno certo ospitato la povera donna che stava morendo di freddo.
No, hanno chiamato la polizia affinchè fosse potata via.... a dir loro preoccupati dalla bassa temperatura che era abbondantemente sotto lo zero e considerando che i frati erano impossibilitati ad ospitarla.
Impossibilitati.
La donna ha passato la notte nella sala d'attesa della caserma... al caldo.

Conventi chiusi, caserme aperte.
E' così che funziona.
In questi giorni di gelo stanno morendo nel silenzio decine di senzatetto... Aprite quelle ca**o di Chiese, e fate passare la notte al caldo a questi disperati.

Dal Vangelo di Matteo:
Poi dirà a quelli posti alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.
Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato.
Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?
Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me.

Amen.

11 comments:

  1. ai santi frati carmelitani "scalzi" farei passare una notte al freddo come quella povera donna... Ma Santo Dio Benedetto, ma non ti avanza qualche fulmine divino per questi tuoi "figli" (di 'ndrocchia) che nominano il tuo nome invano quando fanno fanno finta di pregare e sono peggio di sepolcri imbiancati?? San Francesco si starà rivoltando nella tomba... CHE SCHIFO!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. nessun fulmine per nessuno tanto secondo la Chiesa , sulla base del vangelo che ho riportato, passerannno l'eternità all'inferno.

      Delete
    2. Cosa centra San Francesco con i Carmelitani Scalzi?
      San Francesco non ha fondato l'ordine dei Carmelitani Scalzi.
      Prima di schifarti informati!

      Delete
  2. Ma perchè bisogna raccontare le notizie alla rovescia? I frati hanno chiamato la Polizia perchè nel cortile faceva freddo. Certo che non la potevano ospitare: un convento maschile ha le sue regole: non può ospitare una donna. Non è andata in caserma: è andata nella sala d'aspetto di Trenitalia allestita per i clochard data la situazione.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ascolta io non ho raccontato le cose alla rovescia...ho detto che i frati erano preoccupati per le temperature.
      m quello che dico io è che S. Francesco 8per fare l'esempio dell'anonimo precedente, non avrebbe fatto questione di sesso nell'ospitare una persona.
      Credo....sottolineo credo...che invece di chiamare la polizia avrebbero dovuto, SECONDO IL VANGELO CHE PROFESSANO, OSPITARE, SFAMARE E ACCUDIRE QUELLA PERSONA....non scaricare ad altri la responsabilità.

      Spero di essere stato chiaro.

      Delete
    2. Ai tempi di San Francesco non c'era la rete di solidarietà che c'è oggi. Ci sono le strutture preposte. Bisognerebbe anche verificare se è vero che la clochard aveva bussato a tutti i centri di accoglienza. Non è possibile per legge respingere qualcuno in quelle condizioni. I frati hanno fatto la cosa migliore. Che ne sapevano delle sue condizioni di salute? E se avesse avuto bisogno di un medico? E se fosse morta in convento? Chiamare la Polizia era la cosa più appropriata da fare. Non bisogna parlare per partito preso.

      Delete
    3. Perchè i poliziotti hanno fatto quello che hai elencato?
      No...hanno solo dato alla donna un posto caldo alla donna.
      Potevano farlo ie in maniera meno traumatica i Fraticelli.
      Poi è ovvio che i centri di assistenza organizzati sono il posto deputato all'accoglienza "professionale".

      Parliamo di una emergenza.
      Potevano fare quello che han fatto i poliziotti tutto qui.Non pensi?

      Delete
    4. Ma eravamo lì? Sappiamo come sono andate le cose? I giornali raccontano quello che vogliono. Forse è stata visitata. Chi lo sa. Certo è che per la clochard la migliore garanzia era chiamare la Polizia.

      Delete
    5. E si era la cosa mifgliore....perchè notoriamente ai frati è vietato chiamare un medico ....
      Bha!

      Delete
  3. Dunque...riassumendo, la signora Clochard (dal nome...sicuramente deve essere di origine francese) ha bussato al convento di Carmelo lo Scalzo detto fra n'drocchia che con i suoi inquilini ha sbattuto la porta in faccia alla signora francese....Ma secondo me è lei che è scappata a gambe levate quando ha visto il gruppetto che sembrava uscito dall'oltretomba....e poi, diciamolo...un convento maschile 'ha le sue regole...le donne mai!'....capisci a me. Scherzo. Ciao, Eri.

    ReplyDelete
  4. Credo che tua abbia fatto una cronistoria perfetta... epoi si, a certe regole non si può derogare.
    le regole son regole,...capisci anche a me...!!!!

    ReplyDelete